Chi Siamo - UFFICIO IRC CREMA

DELLA RELIGONE CATTOLICA
Diocesi di Crema
Vai ai contenuti

Menu principale:

UCIIM


  • Cos’è l’ UCIIM


Nata come Unione Cattolica Italiana Insegnanti Medi, oggi ridefinita come Associazione Professionale Cattolica di insegnanti, dirigenti e formatori, l’UCIIM è stata fondata nel 1944 da Gesualdo Nosengo, intellettuale e pedagogista cattolico.
È un’associazione nazionale, con sede a Roma, ma che si organizza sul territorio a livello regionale, provinciale e locale.
Aderisce alla Consulta della pastorale scolastica della CEI (Conferenza Episcopale Italiana), alla CNAL (Consulta Nazionale delle Aggregazioni Laicali) e alle altre iniziative di cooperazione, sul piano formativo e culturale, anche a livello internazionale.
E’ aperta a tutti gli insegnanti, dirigenti, ispettori, educatori e formatori che condividono i principi e i valori di ispirazione cristiana.

  • Obiettivi dell’UCIIM


L’UCIIM si propone di:

  • promuovere ed attuare la formazione spirituale, morale e professionale dei Soci in ordine alla loro specifica missione educativa;

  • promuovere ed attuare, nell’educazione dei giovani, nel sistema e nella legislazione scolastici, principi e metodi coerenti con il pensiero e la morale cristiani;

  • promuovere ed attuare, mediante specifiche iniziative, progetti di formazione e di aggiornamento culturale e professionale dei Soci e progetti di ricerca e programmi di educazione permanente e di formazione dei cittadini.


  • L’UCIIM a Crema


Già presente nella Diocesi di Crema fino a circa 15 anni fa, l’UCIIM è stata ricostituita nell’ottobre del 2008 per espressa volontà del vescovo Mons. Cantoni. Attualmente è composta da una decina di iscritti, tutti docenti di scuola secondaria.
Il coordinamento dell’associazione è affidato alla prof.ssa Maria Mussi, in qualità di Presidente, e a Don Ernesto Mariconti, in qualità di Assistente Spirituale.
Formalmente l’UCIIM di Crema costituisce un gruppo aggregato della sezione di Cremona, ma di fatto opera in maniera del tutto autonoma.

  • Attività dell’UCIIM di Crema


Le attività dell’UCIIM sono aperte agli iscritti e a tutti i docenti che decidono liberamente di aderirvi.
Gli incontri dell’associazione, che si svolgono con frequenza mensile presso la sede della Centro pastorale di via Civerchi a Crema, hanno l’obiettivo di creare un’occasione di riflessione e di dialogo su tematiche legate al ruolo degli insegnanti cattolici.
In questi anni, prendendo spunto dalla lettura di brani tratti dalle opere di Nosengo e da documenti della Chiesa – come il Rapporto-proposta “La sfida educativa” elaborato dalla CEI  – i partecipanti al gruppo hanno condiviso le loro esperienze e difficoltà, trovando gli uni negli altri disponibilità all’ascolto e sostegno reciproco.
L’aggiornamento professionale è particolarmente curato con la partecipazione ai convegni e alle iniziative promosse dall’UCIIM provinciale e regionale.
Lo scorso anno,  il giorno 23 ottobre, è stato invitato a Crema  il Presidente regionale dell’Associazione, prof. Stefano Pierantoni, che ha tenuto una conferenza sul tema “l’UCIIM e l’associazionismo nel mondo della scuola”. La notizia e il resoconto di tale evento, che è stato molto apprezzato dalla persone che vi hanno preso parte, sono stati resi noti attraverso la pubblicazione di due articoli sul giornale Il Nuovo Torrazzo. L’Associazione si impegna inoltre a partecipare e a sostenere le iniziative della Pastorale Scolastica.

  • UCIIM e AIMC


Nella nostra Diocesi è presente anche l’AIMC: l’Associazione Italiana Maestri Cattolici. Formalmente risulta ancora un’associazione a sé, ma dallo scorso anno i soci AIMC fanno riferimento allo stesso gruppo UCIIM e ne condividono l’attività.

 
eXTReMe Tracker
Torna ai contenuti | Torna al menu